I bambini malati di cancro, che lottano per la loro vita, hanno bisogno dei genitori al loro fianco, che li accompagnino in modo assiduo e continuo durante un lungo arco temporale. I giovani pazienti sono in gran parte neonati e bambini in tenera età. E molte madri e molti padri che lavorano si trovano tuttora in una situazione difficile.
Fino alla fine del 2019, la legislazione occupazionale consentiva un'assenza massima di tre giorni per la cura e l’assistenza di un bimbo malato. Tuttavia, la cura di un bambino affetto dal cancro richiede almeno un anno di tempo e spesso anche di più. Nel caso di tumori che necessitano di una terapia prolungata, i genitori devono assentarsi dal lavoro anche negli anni successivi. Alla preoccupazione per il bambino malato, si aggiunge spesso anche la paura di perdere il posto di lavoro e con esso la sicurezza economica. Per questo motivo, ad ogni livello delle consultazioni parlamentari, Cancro Infantile in Svizzera si è fatta promotrice di una campagna attiva in favore del congedo parentale retribuito con garanzia del posto di lavoro, affinché in futuro le famiglie con bambini malati di cancro abbiano maggiori tutele.
Il congedo parentale con protezione contro il licenziamento entra in vigore il 1° luglio 2021
Nell'ambito del progetto di legge del Consiglio federale sulla conciliazione fra lavoro e assistenza ai familiari malati, l'organizzazione ombrello per mesi ha portato avanti un'intesa attività di lobbying sia a livello del Consiglio federale che a tutti i livelli di consultazione parlamentare a favore del congedo di cura retribuito per i genitori di bambini gravemente malati e delle tutele anti-licenziamento con l'obiettivo di sensibilizzare i decisori politici di tutti i partiti alle esigenze speciali dei bambini e dei giovani malati di cancro, conquistandoli alla nostra causa.
Gli sforzi instancabili hanno dato i loro frutti: anche se il disegno di legge era originariamente controverso, con una decisione storica entrambe le camere del parlamento si sono espresse a favore di un congedo retribuito di 14 settimane e delle tutele contro il licenziamento dei genitori di bambini gravemente malati. La nuova legge federale entra in vigore nel 2021.