Follow-up –
migliore assistenza e migliore qualità della vita
Oggi quattro bambini e adolescenti su cinque sopravvivono al cancro. Ma con la guarigione non tutto è superato. Circa l'80% dei survivor a lungo termine soffre delle conseguenze della malattia e della terapia. Per migliorare la condizione delle persone colpite, Cancro Infantile in Svizzera è impegnata nel sostenere i loro interessi e ha creato un servizio di assistenza nazionale per i survivor e le loro famiglie.
Il numero di pazienti che sopravvive al cancro infantile è in aumento. Mentre in passato l'attenzione si concentrava primariamente sulla guarigione e la sopravvivenza, oggi essa è sempre più rivolta a questioni correlate con la qualità della vita dopo una terapia intensiva. Affinché gli effetti collaterali a lungo termine siano identificati e trattati quanto più precocemente possibile, è essenziale un follow-up personalizzato di lungo periodo.
Tuttavia, i survivor spesso non sono sufficientemente informati sui rischi che possono insorgere anche a decenni di distanza dalla malattia. Ci sono ancora tante lacune da colmare, soprattutto per quanto concerne la fase di transizione dalla medicina pediatrica a quella dell’adulto. Un follow-up ottimale deve tenere conto anche degli aspetti psicosociali, poiché nella vita quotidiana i survivor si trovano ad affrontare molteplici sfide, che vanno dallo sviluppo educativo e professionale a quello personale. Per questo motivo hanno un profondo bisogno di informazioni affidabili, consulenza specialistica e opportunità di networking.
Cosa facciamo nel campo del follow-up?
«Cancro Infantile in Svizzera mi ha aiutato quando non sapevo a chi rivolgermi per avere consigli concreti sul follow-up.»
Andrea Glättli
sopravissuta