WeCanDays 2024
Gli incontri di rete per i sopravvissuti sono importanti perché consentono alle persone colpite di informarsi su temi rilevanti, scambiarsi opinioni e dedicarsi ad attività creative e sportive. I WeCanDays offerti da Kinderkrebs Schweiz contribuiscono a ridurre l'isolamento sociale che alcuni sopravvissuti sperimentano dopo il trattamento. Oltre al sostegno sociale ed emotivo, questa pausa ha anche lo scopo di fornire informazioni sugli effetti a lungo termine delle cure contro il cancro, migliorare la qualità della vita, creare una rete di contatti, sensibilizzare l'opinione pubblica e celebrare i successi. Rafforzano la fiducia in se stessi e contribuiscono a migliorare la qualità della vita. Dal 2023, Kinderkrebs Schweiz organizza WeCanDays bilingui, in tedesco e francese, per rendere l'offerta accessibile al maggior numero possibile di sopravvissuti.
Quest'anno, nonostante le previsioni meteorologiche piuttosto cupe, 24 sopravvissuti provenienti dalla Svizzera tedesca e dalla Romandia hanno osato avventurarsi a Lenk, nell'Oberland bernese. L'atmosfera era rilassata e il fine settimana ha offerto molto spazio e tempo per le conversazioni. Come sempre, c'è stato un workshop creativo in cui, sotto la guida di professionisti, sono stati realizzati veri e propri capolavori. A causa della forte pioggia, l'escursione in montagna con vista panoramica prevista è stata sostituita all'ultimo minuto da una passeggiata nella valle fino al mercato di Lenk, completata da una divertente sessione di fitness in piscina. Un altro momento clou della giornata è stata la visita a un maneggio nelle vicinanze, dove i cavalli hanno apprezzato la visita almeno quanto alcuni sopravvissuti.
Un grande ringraziamento va a tutti i partecipanti, al comitato organizzativo e a tutti i donatori che hanno reso possibile questo fine settimana, in particolare alla nostra organizzazione affiliata Fondazione per i bambini malati di cancro, Regio Basiliensis, per il suo fedele sostegno pluriennale ai WeCanDays.