Rete di assistenza oncologica nell'area metropolitana di Zurigo

Oggigiorno bambini e adolescenti affetti da cancro hanno ottime possibilità di guarigione. Al termine della terapia, tutti i pazienti necessitano di visite di controllo, definite anche di "follow-up". Si tratta da un lato dell’erogazione di cure post-tumorali e, dall'altro, dell'individuazione degli effetti tardivi del tumore o dalla terapia. Elaboriamo un piano di assistenza post-ospedaliera personalizzato basato sulle raccomandazioni internazionali ed accompagniamo i pazienti e le loro famiglie fino all'età adulta.

 

  • Assistenza di follow-up per ogni forma di cancro e tumori infantili ed adolescenziali dopo il completamento della terapia.
  • Collegamento interdisciplinare con endocrinologia, psicologia e altre discipline.
  • Consulenza di transizione per adolescenti e giovani adulti: viene valutato un luogo adatto per ulteriori cure post-terapia e viene redatto un piano di cura per i sopravvissuti (Survivor Care Plan).
  • L’attività è aperta a tutti gli ex-pazienti di tutte le età, compresi quelli provenienti da altri ospedali o di altre regioni, che desiderano una consulenza sui controlli necessari.
  • L'assistenza di follow-up dopo il trapianto di cellule staminali ematopoietiche si svolge presso il  Dipartimento di trapianto di cellule staminali.

 

Informazioni importanti
 

Torna

verso l'alto